STUDIARE SOGETSU IKEBANA

 

unnamedPer le lezioni vengono usati i testi standard Sogetsu, che consistono di: “Sogetsu Textbook 1&2″ e “Sogetsu Textbook 3&4″.

Essi forniscono tutte le basi necessarie per i principianti per divertirsi ad acquisire abilità attraverso lo scambio continuo con i fiori, approfondire la loro comprensione dei materiali vegetali ed eventualmente gestire un alto livello di espressione propria attraverso i fiori.

Le Lezioni seguono il programma stabilito dalla Sede di Tōkyō.

Per esigenze dovute ai ritmi lavorativi e di gestione di ognuno, le lezioni possono essere tenute anche in forme diverse, quali: settimanale, mensile o previo appuntamento in base alla propria disponibilità e tempo.

FASI DEGLI STUDI IKEBANA SOGETSU

“Curriculum 1: Kakei”
Le basi dell’Ikebana vengono studiate con un metodo detto Kakei-ho.
Con il completamento, si può ottenere il Primo Certificato (Yonkyu).

“Curriculum 2: Kakei”
Vengono studiate variazioni come estensione del Kakei base.
A completamento si può fare l’iscrizione al Secondo Certificato (Sankyu).

“Curriculum 3: composizione e linea, colore e massa”
Inizia il nuovo stadio della composizione libera, oltre il Kakei.
A completamento si può fare richiesta per il Terzo Certificato (Nikyu).

“Curriculum 4: materiale e spazio”
Si raggiunge un più alto livello di espressione approfondendo la comprensione del materiale e dello spazio.
A completamento si può fare richiesta per il Quarto Certificato (Ikkyu).

“Curriculum 5: tecnica e creazione”
Dopo aver completato lo studio dei 4 livelli, le lezioni continuano per acquisire il Diploma di Insegnante (per essere ufficialmente certificato Insegnante Sogetsu).
In questo livello il programma si basa sulle quattro parole chiavi “Tecnica”, “Materiali”, “Posizione” e “Creazione”, imparate per ottenere basi più sicure di abilità e conoscenza e una maggior creatività. Allo stesso tempo è necessaria la pratica per acquisire preparazione mentale come insegnante.
Una volta completato il 5 livello, si può fare domanda per il Certificato di Insegnante di Quarto Grado (primo stadio della certificazione di Insegnante).

 

Tratto da “Textbook Sogetsu”

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Durante le lezioni verranno apprese le tecniche di lavoro, lo studio delle proporzioni dei materiali floreali dei contenitori, del loro armonizzarsi in una composizione e con l’ambiente.

Verranno insegnati gli stili Moribana e Nageire, sia eretto che inclinato, composizioni in free style (stile libero) oltre che lo studio delle linee, dei colori, della massa, della tridimensionalità, dei materiali usati e dello spazio in cui saranno poste le composizioni.

Si potrà arrivare ad elaborare e realizzare installazioni per esposizioni, scenografie teatrali e non, eventi oltre che allestimenti matrimoniali, inaugurali e vetrinistici, moda, cerimonie e dove la fantasia e la creatività di ognuno lo porta.

Al termine dei livelli previsti, lo studio dell’Ikebana prosegue con ulteriori affinamenti ed approfondimenti teorico-pratici fino all’acquisizione, se si vuole del Diploma di Insegnante (per essere ufficialmente certificati come insegnanti Sogetsu – STA “Sogetsu Teachers Association”).

L’Ikebana non è solo una semplice composizione floreale, 
ma una vera e propria arte in cui la disposizione trova compimento
nell’attimo 
e nella sensibilità del momento di colui che l’ha creata.

                                                                                    Ryō Ryū